domenica 23 dicembre 2012

LASAGNE VEGANE

Potrebbe un italiano rinunciare alle lasagne???MAI
Ecco a voi le lasagne vegane:

Ingredienti

700 gr di ragú vegetale
500 gr di besciamella vegana
500 gr lasagne di pasta di semola di grano duro

Comiciamo con il ragú

Ingredienti
1 cipolla
1 carota piccola
1 gambo di sedano
200 gr di tritato di Seitan

PROCEDIMENTO RAGU'

In un tegame scaldate l'olio extravergine d'oliva soffriggete a fuoco moderato 1 cipolla, 1 carota piccola  1 gambo di sedano tritati fini. Quando tutto è ben dorato, aggiungete il tritato di seitan, alzare la fiamma e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
 Appena il vino è completamente evaporato unite 1 litro di passata di pomodoro, un bicchiere scarso d’acqua e il pepe. Quando il sugo prende il bollore, assaggiate e decidete se aggiungere sale e/o zucchero (toglie l’acidità del pomodoro).
 Lasciate cuocere per 30 minuti.

Besciamella
 Ingredienti:
500 ml di latte di soia
50 gr di farina
50 ml di olio di oliva
5 gr di sale
1 pizzico di noce moscata o di pepe

 PROCEDIMENTO BESCIAMELLA VEGANA

Scaldate l’olio a fiamma bassa, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina lentamente mescolando bene. Aggiungete sale e noce moscata e diluite poi il composto con il latte. Il latte deve essere aggiunto poco a poco, mescolando continuamente per evitare che si creino i grumi.


CONCLUDIAMO CON IL PROCEDIMENTO DELLE LASAGNE VEGANE

Bagnate la teglia con un po’ di ragù e besciamella, mettete la prime sfoglie, poi ragù, poi besciamella, poi altre  sfoglie fino a riempire la teglia. Terminate con ragù nei lati e besciamella in centro. Infornate 15/20′ a 180°.

Ecco le lasagne vegane prima di essere infornate

10 commenti:

  1. Ciao! Ho trovato per caso il tuo blog e lo trovo molto interessante!!
    Questa ricetta mi stuzzica parecchio.. la sfoglia di semola di grano duro si trova facilmente??? E per fare il macinato di seitan posso "sbriciolare" uno di quei "burger" di seitan alla piastra che si vendono già pronti? Purtroppo nella mia zona non si trovano facilmente queste cose :(
    Complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa piacere che ti piaccia :-). Con queste lasagne ho conquistato molti onnivori, effettivamente sono buonissime. Quando sono di fretta e non ho tempo di preparare il Seitan anche io uso i "burger" della biobottega, per cui vai tranquilla ;-) Fammi sapere come ti sono venute ;-) Ciao a presto!

      Elimina
    2. Ah dimenticavo, la pasta di semola la prendo anche in Biobottega...

      Elimina
  2. Purtroppo vivo in una zona veramente poco fornita, trovo giusto qualcosina alla Coop! Spero di trovarla lì la sfoglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito che ci sia alla coop ma puoi provare. Nel caso non la trovassi piuttosto la sfoglia falla tu, la farina di semola la trovi ovunque...

      Elimina
  3. ma si che la trova.... la fa la di vella fresca ed e' di semola senza uova

    RispondiElimina
  4. Ciao ho solo questo blog e tra l'altro è un bel po' che lo trascuro ma tornerò ;-) promesso!

    RispondiElimina